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Come rinforzare il sistema immunitario con lo Yoga

Panico da Corona Virus??? niente paura: con la posizione del Cobra puoi rinforzare il tuo sistema immunitario in modo efficace:


Se vuoi rinforzare il sistema immunitario uno dei modi migliori per farlo con lo yoga è quello di introdurre nella propria pratica la posizione del cobra. 

Puoi praticare tutti i giorni questa posizione che è nelle antiche scritture viene definita anche proprio come la regina di tutte le posizioni. Di fatto questa posizione porta molti benefici ma quello che molti non sanno è che porta uno stimolo diretto sul sistema immunitario, in particolare questa posizione stimola la produzione dei timociti che sono cellule molto importanti dal punto di vista immunitario e che noi vorremmo avere sempre in grandi quantità in giro nel nostro organismo.

Ci sono però vari modi di eseguire questa posizione in tempi più moderni si tende a cercare di inarcare molto la schiena di alzarsi molto nella posizione quasi come se l'effetto principale fosse quello che la posizione porta sull'apparato osteo muscolare quindi sulla colonna vertebrale ma in realtà possiamo ottenere molto da questa posizione anche senza inarcarsi tanto.

Soprattutto per quelle persone che con la schiena non sono molto a loro agio nei piegamenti indietro è bene non spingere in questa posizione ma cercare di portare l'attenzione su altri dettagli. Quello che suggerisco sempre ai miei allievi è di non pensare di inarcare la colonna ma di allungare la parte anteriore del corpo e in particolare cercare di aprire il torace.

Adesso vedremo come è proprio il di cercare di aprire il torace allungando la parte anteriore del nostro corpo che possiamo stimolare questo effetto sul sistema immunitario oltre ad ottenere altri effetti benefici per esempio sull'apparato digerente. Il modo migliore per ottenere un interessante stimolo sul sistema immunitario da questa posizione è quella di ripetere la tante volte: in tempi antichi si tendeva a fare così, poche posizioni ma ripetute tante volte. In effetti questo è un modo migliore per ottenere il massimo dalle posizioni yoga, usarle quasi come se fossero dei rimedi naturali oppure degli strumenti per prevenire malattie, disturbi e squilibri. Pochi rimedi ma assunti regolarmente e nella giusta cadenza con il giusto ritmo.

Quindi se vogliamo usare la posizione del cobra per rinforzare il nostro sistema immunitario possiamo praticarla con più ripetizioni e in particolare ripeterla otto volte e ogni volta mantenere la posizione per otto secondi (che se poi sono sette secondi o nove secondi non importa). Indicativamente 8 secondi è un buon riferimento per prendere i tempi del mantenimento di questa posizione, facile anche da ricordare otto volte per otto secondi.

La chiave però che fa la differenza è quella di trattenere il respiro: in quegli otto secondo in cui mantieni la posizione vuoi trattenere il respiro e, siccome per entrare nella posizione si inspira, il respiro viene trattenuto dentro i polmoni si tratta quindi di un antara kumbhaka molto breve però molto efficace.

In antichità molte posizioni erano praticate così con questi kumbhaka, questa tecnica infatti va a potenziarne l'effetto della posizione e soprattutto il beneficio viene diretto in aree ben specifihe del corpo, o in sistemi precisi del corpo come quello nervoso, immunitario, endorino e appunto nel caso del cobra riusciamo a stimolare intensamente e il sistema immunitario. Chi non vorrebbe rinforzare sul sistema immunitario?