Che lo yoga faccia bene si sa…. Ma in che modo VERAMENTE questa disciplina promuove la salute e il benessere? bhe in tanti modi ma soprattutto permettendo alla vis medicatrix naturae di manifestarsi nell’organismo...

La vis medicatrix naturae, e’ la forza di guarigione della natura Secondo Ippocrate infatti tutti gli organismi contengono “poteri innati di auto-guarigione”.  E lo Yoga, con tutte le sue pratiche, risveglia questo potere di autoguarigione e lo spinge a compiere la sua magia!

In questo video parliamo di come la Paura, che trova il suo fondamento nell'istinto di conservazione, si evolve prendendo varie forme nei vari chakra

Dopo 14 anni dal mio ultimo viaggio in India ho deciso di tornare in quella terra dove ho tratto ispirazione per lavorare su me stesso e cercare di essere una persona migliore... in questi video ti posto con me e i miei compagni di viaggio a scoprire la magia di questo paese e la meraviglia di ciò che offre ai ricercatori spirituali.

Viaggio in India 2018

In questo articolo trovi tutti gli episodi del viaggio... video divertenti, coinvolgenti e che ci siamo divertiti un sacco a fare :-)

Hai mai sentito quella sensazione che manchi qualcosa alla tua vita? Domanda scontata eh? Però è vero! Quella sensazione si fa sentire e anche più di una volta negli anni...

Quello è il momento di guardarsi dentro e trovare il coraggio di cambiare!

Il Viaggio dell'Eroe è un percorso che tutti noi facciamo più o meno seguendo le stesse tappe, quando decidiamo di fare importanti passi avanti nella nostra vita.

Siamo tutti alla ricerca di conferme... tu no? beato te!

 

Il fatto è che quando le otteniamo stiamo bene ma quando non le otteniamo... arriva la delusione!

L'estate è il momento giusto per ricaricarsi e riposarsi! Il Saluto al Sole (Surya Namaskar) è la pratica più semplice, naturale ed efficace per assorbire l'energia di questa stagione senza sovraccaricarsi.

Le posizioni in questa sequenza Yoga si alternano offrendo momenti per assorbire l'energia vitale (prana) e momenti per rilasciare le tensioni che naturalmente si accumulano nell'organismo.

Ci sono però tante varianti del saluto al sole e a mio avviso non tutte sono rispettose della natura del corpo umano...

Quando arriva la primavera il tuo organismo si predispone ad eliminare molte delle tossine accumulate durante le stagioni precedenti. Questo anche perchè la primavera, essendo la stagione della rinascita, porta una forte ventata di energia.

Nelle antiche tradizioni orientali come l'Ayurveda o il Taoismo, erano ben noti gli effetti di questa stagione sull'organismo e studiandole più da vicino scopriamo che ci sono un sacco di cose semplici e utili che possiamo fare per sfruttare al massimo l'arrivo di questa stagione.

Prova un attimo a fermarti e leggi questo meraviglioso estratto dagli insegnamenti del Maestro che ha fondato il Taoismo:

Gli Esseri Umani sono morbidi e flessibili quando nascono, duri e rigidi quando muoiono.
Gli Alberi e le Piante sono teneri e flessibili quando sono in vita, secchi e rigidi quando sono morti.
Perciò il duro e rigido sono "compagni" della morte, il morbido e flessibile sono compagni della vita.
Un guerriero che non sa arretrare, non può vincere.
Un albero incapace di piegarsi, si spezza.
La rigidità e la forza sono inferiori, la flessibilità e la morbidezza, superiori.

(Lao Tzu)

Ti dice niente? A me dice tantissimo! Anzi ... dice tutto!

Se ci fermiamo a riflettere su queste parole possiamo considerare un sacco di cose ma una in particolare è interessante per lo scopo che mi sono posto nel creare questo Blog: Se siamo fatti per essere morbidi, teneri e flessibili, cosa ci rende tesi, rigidi e quindi fragili?

Quando arriva la stagione invernale molte persone iniziano a soffrire il freddo... anche io soffrivo il freddo prima di iniziare a fare Yoga, ma poi ho scoperto una soluzione fantastica!

Viaggiando sull'Himalaya alla ricerca del Guru, nel '94 incontrai uno Yogi molto simpatico che mi consigliò di fare un "mezzo bagno" nelle gelide acque del Gange (eravamo a 4000 metri sul fronte di un ghiacciaio) prima di intraprendere l'arrampicata finale che mi avrebbe portato alle sorgenti del fiume sacro dove potevo finalmente incontrare persone veramente speciali che vivevano in ritiro lontani dalla frenesia del mondo dedicandosi alla meditazione.

L'altitudine e l'ossigeno rarefatto rendevano difficile affrontare l'ultimo tratto del percorso e la mia pressione era sotto le scarpe...

Ovviamente ero terribilmente scettico... pensai che infilarmi in quelle acque gelide mi avrebbe provocato una reazione pessima e mi sarei ammalato! Ma infondo ero in India per imparare da questi personaggi straordinari un modo diverso di vivere e pensare... quindi mi fidai di lui e decisi di infilarmi nel sacro Ganga.

L'allungamento è sicuramente qualcosa che entra in gioco subito nella pratica dello Yoga: allungamento del respiro, allungamento del corpo ma quando si parla della mente è più appropriato usare il concetto di espansione.

La radice sanscrita "tan", che significa espandere infatti, è anche alla base del termine Tantra che indica la cultura antica dell'India nell'ambito della quale si è sviluppato lo Yoga.

Perchè questa riflessione? Perchè se pratichi lo Yoga, in particolare gli asana (posizioni) cercando l'allungamento e focalizzandoti troppo su questo, potresti anche non

E-book Gratuito

Inizia a prendere spunti dal mio sito:
Scarica gratuitamente questo utilissimo E-book 


7 attitudini fondamentali per una vita felice, avventurosa e soddisfacente

Qui condivido alcune delle cose che mi hanno permesso di essere ciò che sono oggi :-)

7 abitudini sane,, divertenti da mettere in pratica e con alto potere trasformativo

Seguimi su Facebook

cpr certification online
cpr certification online
© 2015 Jacopo Ceccarelli. All Rights Reserved.