Comunque vada saprò cavarmela

 

Riflessioni su questo periodo difficile che mette alla prova i nostri Valori e le nostre Credenze

10 + 1 Film da guardare subito!

Ecco un elenco di Film che possono davvero ispirarti nel tuo percorso di crescita


Questi Film mi hanno ispirato molto sul percorso di crescita personale e spirituale: 

Il Viaggio dell'Eroe: un percorso di crescita consapevole

Hai mai sentito quella sensazione che manchi qualcosa alla tua vita? Domanda scontata eh? Però è vero! Quella sensazione si fa sentire e anche più di una volta negli anni...

Quello è il momento di guardarsi dentro e trovare il coraggio di cambiare!

Il Viaggio dell'Eroe è un percorso che tutti noi facciamo più o meno seguendo le stesse tappe, quando decidiamo di fare importanti passi avanti nella nostra vita.

Divertirsi: il segreto per non invecchiare!

Divertirsi fa stare bene! e insieme ad altre poche sane abitudini può contribuire a rallentare l'invecchiamento... o almeno ad invecchiare bene...

Invecchiare bene significa sentirsi sempre meglio via via che passano gli anni! L'esperienza che si accumula, la capicità di fare scelte sempre migliori, la

Sbagliando si impara: si ma se chiedi scusa....

Riconoscersi il diritto di fare errori, di sbagliare, permette di prendere a sua volta consapevolezza di Sè

"Un vero uomo sa sempre riconoscere i suoi errori", diceva mio padre... e in effetti aveva ragione!

Attento a ciò che dici perchè viene bruciato!

Presi dall’entusiasmo delle cose belle che facciamo vogliamo sempre raccontare a tutti i nostri successi e le nostre conquiste

Ma c’è una cosa molto utile da sapere: Il maestri dell’India dicono che dovremmo vivere come se avessimo un fuoco sulla lingua che brucia tutto quello che diciamo…

Un fuoco che toglie potere alle parole che pronunciamo, parole che se invece rimangono nell’intimo del nostro cuore acquistano un grande potere…

Tenere per te le cose belle e buone che fai le potenzia, gli permette di far crescere la tua autostima e ti rende una persona più umile e saggia!

La trappola del bicchiere mezzo pieno...

Siamo naturalmente portati a pensare che essere ottimisti sia la cosa giusta... ed effettivamente pensare positivo e guardare sempre al lato luminoso delle cose fa bene e rende la vita migliore.

Ma l'intero Universo si basa sulla polarità, sull'alternarsi continuo di buio e luce. Per questo imparare a vedere in modo equanime le cose positive e quelle negative ci permette di vivere in modo più vero e più completo.

La maggior parte degli sforzi compiuti dagli umoni che nei secoli hanno dedicato la loro vita a sviluppare percorsi di crescita spirituale e personale, sono stati rivolti allo sviluppo della capacità di essere sereni in ogni situazione.

Tre cose da chiedere al Grande Spirito

Secondo la saggezza dei Nativi Americani (I Cherokee per l'esattezza) tre sono le cose d chiedere al Grande Spirito... te le dico in questo video:

Quindi tenere a mente queste tre cose può essere un ottimo modo per

Amore incondizionato? Ecco cosa lo blocca veramente...

Perchè ti interessa?!?

Ti interessa l'Amore incondizionato perchè vorresti riceverlo essendo amato per quello che sei senza aspettative... o perchè vorresti Amare in modo libero e spontaneo senza limiti e condizioni?

Questa è una buona domanda e un buon punto da cui partire per iniziare a ricevere o liberare il nostro Amore.

Se dieci anni fa parlavi di amore incondizionato molti ti prendevano per un frick, un Hippie… oggi è un concetto molto diffuso e sempre più ricercato.

Nella cultura occidentale si è diffuso grazie anche agli studi nel

La Morte... Amica o nemica?

Quando pensiamo alla morte solitamente, o almeno nella nostra civiltà moderna, sorgono nella mente immagini e significati negativi, sgradevoli o indesiderabili. Questo perchè la definizione scientifica di "morte" comunemente accettata è più o meno la seguente:

"La morte è la cessazione di quelle funzioni biologiche che definiscono gli "organismi viventi". Si riferisce ad una condizione permanente ed irreversibile. Con la morte quindi termina l'esistenza di un essere vivente o più ampiamente di un sistema funzionalmente organizzato."

Ma il significato della parola morte dovrebbe essere definito solo dopo aver ragionato approfonditamente sul significato dell vita! E magari tenendo in considerazione l'esperienza accumulata dall'uomo nel corso della storia e nelle varie culture. Vediamo brevemente come la vita viene intesa in Oriente:

Secondo la filosofia dello Yoga la vita è solo un frammento, un capitolo di qualcosa di più grande che possiamo definire Esistenza. Una singola vita umana sta all'intera Esistenza dell'Essere (spirito, essenza) come un singolo sogno sta all'intera vita di un umano.

Le 3 fasi della Crescita Interiore

Negli ultimi 20 anni l'attenzione verso le tematiche legate alla crescita personale è cresciuta e sta crescendo esponenzialmente. Questo ha contribuito a rendere più consapevoli moltissime persone e a restituire in gran parte il potere personale che si tende a perdere a causa del modo di vivere imposto dalla società moderna.

Ma è anche vero che essendo la crescita personale diventata una tematica molto seguita, ha dato vita a infinite speculazioni e innumerevoli corsi, seminari, workshops, ecc. mirati a generare profitto attraverso la formazione in questo campo. Oggi ci sono scuole e corsi di alto livello ma anche molta "fuffa" e chi inizia (o vuole continuare) un percorso di crescita personale può essere confuso da questo oceano di informazioni e proposte variegate.