Meditox 2.0 - Ritiro spartano di Meditazione e Detox

Da Venerdì 26 Mag 2023 ore 15:00 a Domenica 28 Mag 2023 ore 17:30

Dove: L'Eremo di Yogendra -


 
Meditox.jpg 

Tre giorni per dedicarsi al Sadhana e Purificarsi

Un ritiro pensato all'antica: pochi posti per un piccolo gruppo in una casa di campagna immersa nella natura.

Proprio come quando ci si ritirava davvero dal mondo per stare in compagnia di chi aveva insegnamenti ed esperienze yogiche da condividere!

Lo scopo di questo ritiro è quello di creare un ambiente semplice e sobrio, un contesto che permetta di dedicarsi totalmente allo studio approfondito e alla pratica dettagliata della Meditazione mentre si segue un'alimentazione sobria focalizzata sul detox in un clima di condivisione e convivialità (samgha): grazie al lavoro interiore, alle lezioni teoriche e ad una dieta che alleggerisce la mente e illumina l'umore potrai perfezionare la pratica della Meditazione e sciogliere tanti dubbi sulle tecniche e sugli atteggiamenti mentali che permettono di fluire naturalmente verso stati profondi e intensi.

 

Dove ci ritiriamo:

In Toscana tra Dicomano e San Godenzo (Appennino Toscoromagnolo)

eremo

Per questo evento ci ritiriamo in una casa di campagna attrezzata per ospitare in modo spartano ma molto comodo piccoli gruppi al fine di fare un'esperienza profonda ma anche rigenerante.  La sistemazione è comoda ma gli spazi sono in buona parte condivisi quindi è importante che tu ti trovi a tuo agio nel condividere la casa per due giorni: ci sono 3 bagni, 3 docce (di cui una all'aperto) e vari posti letto di cui alcuni matrimoniali. Alcuni posti letto sono con comodi materassi ma a terra.

Diciamo che è proprio come quando in India vai a imparare da quegli Yogi che ti accolgono in casa e tu tu adatti ;-) ma qui ci si adatta bene, il posto è fantastico e di tempo a letto ne passerai davvero poco ;-)

La location è anche attrezzata con fantastici strumenti per il benessere e il detox: 

check Sauna a Infrarossi

check Bagno Turco

check Idromassaggio Caldo

stanza-panoramica.jpg

Nel terreno che circonda la casa ci sono molti punti speciali in cui sedersi a meditare che ho attrezzato per renderli comodi. Ci sono punti più appartati e punti panoramici e avremo modo di praticare le tecniche di meditazione in solitudine per poi tornare insieme nei momenti di studio, condivisione e per mangiare e cantare.

 

 

Cosa mi farete mangiare?!?

Se vuoi fare delle Meditazioni davvero profonde l'alimentazione è una delle cose su cui intervenire.

aaa detoxBastano pochi pasti ben gestiti in sequenza per favorire uno stato di quiete che iniziando a livello viscerale si espande anche sul piano del cuore e della testa: il cibo conta veramente tanto e per questo ritiro ho pensato di riproporre il tipo di alimentazione leggera (ma nutriente) che i monaci con cui ho studiato mi hanno insegnato a seguire quando voglio dedicarmi ad un periodo di introspezione profonda.

check Centrifugati ed Estratti di frutta e verdura,

check Tisane purificanti,

check Cibo vegano e leggero, prevalentemente cereali (miglio, cous cous, riso, ecc.)

check Verdure e legumi

 

Cosa faremo?

In questo ritiro avremo modo di praticare nella Natura in un posto veramente speciale, magico! Abbiamo preparato diversi punti strategici in cui sedersi a Meditare immersi nel verde e con un magnifico panorama (fantastico per le meditazioni a occhi aperti sul qui ed ora). Anche nella casa ci sono diversi punti in cui sedersi in raccoglimento e indisturbati per praticare profonde Meditazioni.

foggy

Brevi sessioni di teoria e filosofia precederanno le varie sessioni di Meditazione per spiegare le tecniche e i dettagli al fine di praticarle efficacemente. Avremo momenti per domande e risposte e anche momenti di silenzio per andare ancora più in profondità. In generale questo ritiro è un'occasione per dedicarsi finalmente a lunghe meditazioni che divengono possibili grazie al silenzio caratteristico in cui è immersa la casa e agli spazi creati apposta per "ritirarsi interiormente". 

La Meditazione sarà affiancata da delle sessioni di purificazione/rigenerazione in sauna/bagno turco che potranno essere facilmente affrontate con la pratica della Presenza Mentale (mindufulness) al fine di continuare a lavorare sulla consapevolezza ininterrottamente.

In questo modo le pratiche purificatorie diventeranno momenti di lavoro sulla consapevolezza corporea e mentale: nel ritiro infatti potrai scegliere un momento in cui fare una di queste sessioni e abbinare ad essa una Meditazione che ne amplifichi gli effetti (cose semplici ma che funzionano da secoli: niente fuffa new age).

Ci saranno anche spazi in cui praticheremo il Bhakti Yoga attraverso il canto di Bhajans & Kiirtans davanti al fuoco affrontando questi momenti a tratti con assetto meditativo e a tratti con spirito goliardico e in un clima di allegra socialità.

Il Pranayama e la respirazione saranno tra gli strumenti che useremo per rendere ancora più calma e stabile la mente e penetrare più in profondità nella Meditazione. L'aria che si respira in questo posto tra l'altro è davvero pulita e vibrante.

Non ci saranno sessioni di Yoga guidate ma se ti porti il tappetino ci sono molti spazi per fare la tua pratica e compensare il tempo che passerai meditando in posizione seduta. Alternare lunghe meditazioni a brevi sequenze di asana è infatti un modfo molto intelligente per riuscire a stare più a lungo in meditazione e penetrare i livelli più profondi della mente.

 

Quanto costa?

Il contributo per partecipare a questo ritiro è di 297 Euro (iva inclusa) e comprende:

check Alloggio per due notti in spazi condivisi con bagni in comune

check Pensione completa: 2 colazioni, 2 pranzi e 2 cene (vegani e leggeri ;-)

check Tutte le lezioni teoriche e pratiche

 

 


Contatto  Tel: 339 640 0458 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Le iscrizioni sono chiuse



 

 Visite : 1859  Scarica il file iCal