Giornata sul Metodo WimHof in Natura (con Yoga e Respirazione)

Da Domenica 10 Mar 2024 ore 9:30 a Domenica 10 Mar 2024 ore 18:30

Dove: L'Eremo di Yogendra


 
Giornata-metodo-wimhof-natu.jpg 

Una Giornata in Natura per la Pratica pratica del Metodo WimHof

(e non solo)

-> La giornata si svolge anche in caso di maltempo <-

 

In questo seminario passeremo molto tempo in Natura, sull'appennino Tosco Romagnolo, per fare le pratiche respirando aria buona e immergendoci nell'acqua di un torrente poroprio sotto una cascata.

La particolarità di questa giornata

 

Saremo attrezzati con delle cuffie "silent Yoga" che ci permetteranno di praticare Respirazione e Meditazione immersi nella Natura e in noi stessi ricevendo le istruzioni sulle pratiche in modo efficace: in questo modo potremo scegliere un posto nel bosco, sul prato o su una delle pedane panoramiche della location e sparpagliandoci sulla collina per fare un'esperienza incredibilmente profonda. 

wimhof doccia fredda jacopo

Abbiamo testato questo metodo "tecnologico" mentre eravamo nei boschi intorno a fiumi e laghi nell'ultimo ritiro in Piemonte e i partecipanti ne erano entusiasti!

Questa giornata infatti vuole essere un'introduzione meno impegnativa di un ritiro ma altrettanto profonda allo Yoga del freddo che sta portando molti benefici a tantissima gente.

 

Cosa faremo?

 

  • Faremo due Bagni freddi/gelati (facoltativi ovviamente): uno in vasca con ghiaccio e uno in una conca con cascata del Torrente Godenzo ;-)
  • Due sessioni di Meditazione e Respirazione
  • Una pratica Yoga con posizioni scelte per accendere il fuoco interiore
  • Una breve camminata in natura per recarci alla Cascata di Calabuia

 

In questa giornata imparerai (o perfezionerai) gli aspetti pratici dello Yoga del Freddo:

  • Respirazione
  • Agni Yoga Sadhana
  • Mindset
  • Esposizione Graduale non forzata al Freddo.

 wimhof icebath jacopo

 

Oltre ad essere una giornata divertente e stimolante, questo incontro sul metodo WimHof ci renderà capaci fare amicizia col freddo e smettere di subirlo o viverlo male. Sia che tu abbia già fatto questa esperienza o che sia la prima volta, ti porterai a casa un sacco di informazioni e insegnamenti pratici capaci di migliorare notevolmente la qualità della tua vita.

In questa giornata, che si svolge in campagna, potrò guidarti a fare pratiche molto interessanti per assorbire al massimo gli effetti del Metodo WHM e renderli una costante nella tua quotidianità. Lo spazio in cui faremo le pratiche è ben attrezzato per i bagni freddi e la natura circostante è fantastica: la cascata di Calabuia è infatti un luogo fantastico per i Bagni Freddi in Natura

 

la cascata superiore

 

Ti mostrerò come attrezzarti x i bagni freddi senza spendere

 

Vedremo anche insieme come attrezzarsi efficacemente per portare nella quotidianità queste pratiche e sviluppare un sistema immunitario di ferro! Ti mostrerò tutte le idee che ho sviluppato per fare i bagni freddi in modo efficace, economico e tecnologico: Il ritiro infatti si svolge a casa mia e qui ho una vasca per i bagni in estate e una per quelli invernali, entrambe attrezzate con impianto e vari filtri per l'igienizzazione

Il clima primaverile ci agevolerà nella fase di post riscaldamento ma porterò un sacco di ghiaccio per un'esperienza davvero intensa in cui faremo ben due bagni di ghiaccio per poter sviluppare una completa consapevolezza di quello che accade durante l'immersione: un bagno sarà gestito in modo Tribale, l'altro in modalità Zen!

 

A chi si rivolge questa giornata:

 

La giornata è aperta a tutti: freddolosi e non! Esperti e principianti!

Per coloro che hanno già fatto bagni gelati infatti, sarà un'occasione per aumentare i tempi di esposizione sia durante il bagno gelato sia sfruttando alcune finezze della pratica che ho sviluppato negli ultimi due anni confrontando i bagni gelati con la pratica dello Yoga. Ti svelerò un sacco di cose utili e interessanti per rendere ancora più fine e raffinata la pratica dello Yoga del Freddo. 

Per chi è alle prime armi o alla prima esperienza sarà un'introduzione/iniziazione perfetta in quanto una giornata permette di fare tutte le pratiche e comprendere bene il metodo e la scienza che lo permette possibile.

Dove si svolge:

 

La Location è a metà strada tra Dicomano e San Godenzo a circa 45 minuti da Firenze

clouds

Questa giornata si svolge in una casa di campagna molto accogliente e ben attrezzata per le pratiche del Metodo ma soprattutto circondata da una natura meravigliosa.eremo

Le vibrazioni di questo posto sono davvero speciali e ci permetteranno di fare una full immersion respirando aria buona e mangiando cibo sano

stanza panoramica

Appena confermerai la tua partecipazione alla giornata ti invieremo le istruzioni dettagliate per raggiungere la Location

 

Programma della Giornata:

 

  9.30 - Registrazione e orientamento

10.00 - Esercizi di Respirazione: praticheremo la respirazione Wim Hof ma anche altri esercizi per potenziare la capacità respiratoria

11.15 - Yoga: faremo una pratica che ci prepara efficacemente al bagno gelato

12.15 - Preparazione all'Ice Bath

12.45 - Ice Bath: bagno nei cubetti di ghiaccio

13.30 - Pausa pranzo con domande e risposte

15.00 - La Scienza dello Yoga del Freddo: momento di teoria sulle pratiche

15.30 - Andiamo in Natura: andremo alla cascata di Calabuia per praticare la respirazione

17.30 - Ice bath: faremo il bagno nella conca di acqua della cascata, sarà bellissimo

18.30 - Conclusione e... Caldi Abbracci di arrivederci

 

 Costo della giornata:

 

 Il contributo per la giornata è di 90 euro incluso il Pranzo (vegetariano)

 

ATTENZIONE: i posti sono finiti:

entra comunque nella WAITING LIST scrivendo una email a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti avviseremo immediatamente se si libera un posto

e se voui essere richiamato/a comunicaci anche il numero di telefono

 

Considera anche il prossimo Workshop:

 

Workshop metodo wimhof Milano

 

 


Contatto  Tel: 339 640 0458 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Le iscrizioni sono chiuse



 

 Visite : 1507  Scarica il file iCal