Chi sono

Jacopo Ceccarelli cv

Ciao :-) Sono Jacopo Ceccarelli

Sono Insegnante/Formatore di Yoga e Meditazione, Counselor e Naturopata.

La mente umana, il corpo e i segreti dell'universo mi hanno affascinato da sempre e da fin da piccolo passavo ora a sfogliare i libri di mio padre (medico psichiatra) sognando di sviluppare poteri sovrannaturali... 

Anche se in famiglia mi avrebbero voluto vedere più inquadrato, per molti anni ho dedicato le mie energie alla musica inseguendo il sogno di diventare una rockstar! Ma in qualche modo questo sogno non si è mai realizzato... Dopo una forte delusione in quel campo, alla fine degli anni '80, mi sono "casualmente" imbattuto in un libro che ha cambiato la mia vita per sempre (Siddharta di H. Hesse).

Da allora ho iniziato a ripercorrere le esperienze che fin da ragazzino mi avevano affascinato quando praticando le arti marziali imparavo a muovere i miei primi passi nel mondo della meditazione e dello sviluppo dell'energia vitale.

La grande avventura:

Il forte desiderio di esplorare sempre più in profondità la natura del corpo e della mente si è quindi riacceso e mi ha poi portato a iniziare la pratica della Meditazione e dello Yoga in modo costante  ma il momento chiave di questo percorso è arrivato quando all'inizio degli anni '90 sono andato a vivere per un periodo in India dove ho potuto frequentare monasteri e ashram ed essere seguito da maestri esperti in un contesto adatto a ritirarsi e meditare.

In India mi sono innamorato della cultura del Tantra. Ho avuto la fortuna di incontrare un Maestro che mi ha iniziato a questo percorso (Vidya Tantra) sul quale tutt'oggi si basa la mia pratica quotidiana e il mio stile di vita. Così dal '94 ho anche il nome sanscrito Yogendra conferitomi da un monaco indiano all'inizio di questo percorso.

Cosa faccio:

Incoraggiato dai miei insegnanti nel '95 ho iniziato a condurre i primi corsi ufficiali di Yoga e Meditazione a Firenze. Negli anni successivi ho frequentato diversi corsi di formazione per consolidare le mie conoscenze e continuare a qualificarmi professionalmente come insegnante di Yoga e Qi Gong. 

La passione per queste discipline e la voglia di approfondirle mi hanno riportato più volte in India e in giro per l'Europa e l'America a frequentare ritiri, seminari e corsi  di specializzazione grazie ai quali ho imparato molti modi di portare la disciplina dello Yoga e gli strumenti per il benessere in contatto con i diversi bisogni che si manifestano nella vita dell'uomo moderno.

Cercando di aiutare i miei allievi a risolvere i problemi legati alla salute o alle crisi esistenziali ho deciso di continuare la mia formazione nel campo olistico e alla fine degli anni '90 ho intrapreso un percorso di studi per diventare prima  Naturopata e successivamente Counselor Gestaltico.

Da allora mi dedico con passione ad aiutare le persone a trovare sentieri personalizzati verso il proprio benessere superando crisi esistenziali, squilibri fisici e soprattutto riconoscendo se stesse e scoprire la propria missione.

Una svolta imporante:

Ad un certo punto del mio percorso, forse il troppo entusiasmo verso le forme di Yoga più moderne e dinamiche, la troppa energia investita nelle arti marziali che non ho mai smesso di praticare, mi hanno portato verso una serie di incidenti concatenati a causa dei quali mi sono ritrovato con forti problemi alla schiena e dolori insopportabili nelle giunture più importanti (ginocchia, spalle,collo). Una tragedia visto che insegnare Yoga era ormai una parte consitente della mia vita quotidiana.

Ho trovato la forza per reagire positivamente e integrando tutte le mie conoscenze ho dato vita ad un periodo di profonda ricerca grazie al quale è nato Anukalana (dal sanscrito "integrazione") ovvero l'approccio allo Yoga e soprattutto alla vita che ormai da anni insegno nella mia scuola di formazione. Oggi sono grato a quesgli incidenti perchè sono stati forse i miei più grandi Maestri.

Ho dedicato ore, giornate, anni a sperimentare con un obbiettivo ben chiaro nella mia mente: qual'è il modo più naturaledi approcciarsi alla vita, alla crescita personale e quindi allo Yoga (che è la forma più antica di sviluppo globale dell'individuo)?

Oggi Anukalana continua a crescere grazie anche agli insegnanti che si sono formati nel tempo e che condividendo le proprie competenze specifiche (osteopatia, psiologia, scienze motorie, comunicazione, ecc.) contribuiscono a rendere questo approccio sempre più potente ed efficace.

Nella scuola di formazione che ho fondato insegniamo questo approccio cercando di trasmettere un atteggiamento rilassato, non competitivo e morbido verso la vita e se stessi.

La mia Visione:

Ho sempre creduto che ogni essere umano è mosso internamente da forze naturali che lo portano a volte ad essere dinamico, a volte fluido, a volte in espansione, ecc. Le discipline che ho studiato e praticato mi hanno aiutato a inquadrare bene da dove queste spinte naturali si originano e verso cosa tendono ad andare. Riuscire a canalizzare e armonizzare queste forze interiori mi ha permesso di sentirmi "unificato", "integro" e tutt'oggi continuo a lavorare per raffinare il metodo che ho avviato per renderlo adatto ad incontrare i bisogni di ogni individuo.

La mia visione per il futuro si basa sull'Integrazione: vedo un mondo in cui le persone abbattono le barriere culturali e lasciandosi alle spalle la smania del dominio e del controllo, condividono conoscenze, intuizioni, strategie e idee per sviluppare una ambiente in cui tutti possano crescere in armonia e realizzare se stessi.

Per questo credo che: 

  • il primo passo che Anukalana può portarti a fare è "capire chi sei", quali sono i tuoi punti di forza per investire su di essi ma anche i tuoi limiti per imparare ad accettarli.
  • il secondo invece consiste nell'individuare la propria "missione", ciò che siamo venuti veramente a fare nella vita, qui, su questa terra.
  • Se questi due passi vengono compiuti bene, il risultato non può essere altro che un miglioramento per tutti portato dall'impegno di ogni singolo individuo per diventare se stesso.

Perchè sono qui:

Ho ricevuto veramente tanto dai Maestri e dagli insegnanti che ho inconrato sul mio cammino e credo che il modo migliore per onorare i loro insegnamenti, dopo averli praticati ed elaborati, sia quello di condividerli.

Nessuno di noi inventa niente. Tutto scorre già nel cosmo aspettando che quealcuno si sintonizzi sulle lunghezze d'onda necessarie a ricevere intuizioni e contribuire al cammino collettivo di tutte le creature.

Ecco: la tecnologia oggi è una risorsa che può aiutarci a comprendere come sintonizzare Cuore e mente sulle frequenze necessarie a ricevere sempre nuove intuizioni, conividerle e concretizzarle.

Sono qui per fare la mia parte, umilmente, con sano spirito di condivisione, dando un valore a quello che faccio e divertendomi a incontrare tante persone come me e come te :-)

Come sono:

Sono sempre stato ottimista ma come tutti ho avuto profonde crisi che mi hanno spinto a imparare a non prendermi sul serio. A volte lo faccio ancora ma riesco a rendermene conto e mi metto subito al lavoro per ammorbidire il mio carattere.

Sono un animale sociale ma solo se il contesto che ho intorno mi piace... allora mi butto nella mischia e mi faccio prendere dalla voglia di conoscere e giocare/parlare con tutti.

Sono anche un pò autistico e quando una cosa mi intriga tendo a dedicamici con tutto me stesso dimenticando il resto .. a volte è un bene a volte no!

Ho un profondo animo ascetico che mi ha aiutato nelle mie ricerche. Grazie ad esso ho potuto dimenticare la fame, il freddo, sopportare la fatica, tenere duro e andare fino in fondo in molte situazioni. Soprattutto nei miei viaggi in India, sull'Himalaya alla ricerca dei Maestri e delle esperienze che volevo assolutamente fare.

Sono fottutamente goloso e se mi trovo a tavola con gli amici e piatti gustosi mi metto a mangiare come se non ci fosse un domani! Ma... ce la farò ... sto progredendo verso un atteggiamento più sobrio. Se mi incontri però non tentarmi coi dolci per favore!

Ah!!! Ovviamente ci tengo a dirti che sono Vegetariano e mi muovo verso il Veganismo. Non prendo medicine da anni e mi curo con i rimedi naturali (pochi), con lo Yoga e accettando la malattia come un percorso.

I miei titoli

1995 - Diploma di Istruttore di Yoga conseguito studiando con PranaKrsnananda Avt. (monaco della tradizione Tantrica) presso Ananda Vipasa a Verona.

1997 - Diploma di Insegnante Tantra Yoga e Meditazione conseguito al "Global Sadvipra Training Centre" di Copenaghen con i monaci della tradizione tantrica dello Yoga.

2001 - Diploma di Insegnante Yi Quan (Qi Gong Marziale) conseguito presso la Kokusai Ikenka Italia.

2004 - Diploma di Naturopata con specializzazioni in Iridologia e Kinesiologia conseguito presso SIMO in Italia.

2005 - Master in Gestalt Counseling conseguito presso ASPIC in Italia.

2010 - Diploma di I° Livello come Istruttore di AcroYoga conseguito con Jason Nemer e Jenny Sauer Klein in America.

2014 - Diploma di II° Livello come Insegnante Avanzato di AcroYoga conseguito con Jason Nemer e Pau Castelsaguè in Grecia.

2018 - Diploma di Insegnante Tai Chi stile Yang conseguito presso Ksattrya Dharma in Italia (corona tanti anni di pratica di questa disciplina)

Sono iscritto nei seguenti registri professionali:

  • YogaAlliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500)
  • Y.A.N.I. "Associazione Nazionale degli Insegnanti Yoga"
  • AssoCounseling "Associazione Nazionale di Categoria" come Counselor
  • U.I.S.P. "Unione Italiana Sport per Tutti"
  • C.S.E.N. "Centro Sportivo Educativo Nazionale"

Segui la mia Pagina

cpr certification online
cpr certification online

Accogli l'Energia del Sole e rigenerati

Guarda il tutorial sul Saluto al Sole Integrato

  • Una sequenza molto semplice che funziona subito
  • Elaborata per essere naturale e morbida senza perdere la sua intensità: unica nel suo genere
  • Ti rigenera in modo efficace e ti libera subito da molte tensioni
© 2015 Jacopo Ceccarelli. All Rights Reserved.